duemanosinistra : intimo rock : biografia
duemanosinistra

intimo rock album cover
intimo rock
sull' iTunes Store

e nei negozi di dischi!

duemanosinistra scrive nuova musica d'autore
e la chiama intimo rock

duemanosinistra canta canzoni vere
di quelle da leggere per leggerti dentro

duemanosinistra urla a tutti
il proprio intimo maldestro




2003 - 2005
È così che Orlando Manfredi, torinese classe 1976, cantautore, attore e giovane drammaturgo – dà vita a duemanosinistra, progetto cantautorale che "suona" come un gruppo e che suggerisce la propria cifra di stile con intimo rock.
Parte la lavorazione dell'ep Lima (2003-2004) con la produzione artistica di G.U.P. e Davide Tomat (Namb), dove già si apprezza una pronuncia musicale in equilibrio tra nitore elettroacustico, abrasivi squarci elettrici ed elettronica minimale. Subito, un segno di attenzione viene dal web contest New Sound Festival 4, che conferisce un "Premio speciale della giuria", presieduta da Roberto Vernetti e Gianni Maroccolo.


2006 - 2008
Nel 2006 la canzone "Narciso/a" vince il Primo Premio e il Premio speciale per il Miglior Testo al Festival Sesia 2006. Nello stesso anno l'incontro con Tatè Nsongan (Mau Mau), e la partecipazione di Orlando, in qualità di voce recitante, ad una traccia del disco del Tatè Nsongan Trio e all'audio-libro per l'infanzia, La falsa nota di Nyambè.
Nel 2007 duemanosinistra scala il podio del Green Age Festival VIII, piazzandosi secondo, con premio speciale della giuria, presieduta da Cristian Bugatti, in arte Bugo.
Nel 2008 arriva "2", secondo ep, stavolta autoprodotto. Intanto avviene l'incontro più importante: quello con i celebrati Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Sarà l'inizio di una storia artistica di stima e collaborazione. Tanto che Gatto Ciliegia decide di condividere alla pari il palco del Traffic Festival 2008, per lo speciale evento "Gibson Soundscapes" (screenshot dal sito ufficiale).
A fine stagione, per la festa dei 15 anni dello storico locale torinese Café Liber, dividono il palco coi popolari Perturbazione (il flyer per la collaborazione).


2009 - 2010
Nel 2009 stop ai live, per dedicarsi esclusivamente allo studio del debutto discografico ad alcuni progetti trasversali. Uno di questi vede Orlando approfondire la sua vicinanza alla canzone d'autore con la scrittura del recital "Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese" (con Luca Occelli e lo stesso Orlando e prodotto da SantiBriganti Teatro), di cui compone anche le musiche originali, oltre ad interpretare alcuni brani di Luigi Tenco. Lo spettacolo viene invitato al Pavese Festival 2009.
Dopo quasi un anno di "gestazione", duemanosinistra raccoglie brani vecchi e nuovi e, per il debutto in grande stile, affida la produzione artistica di Intimo Rock alla sensibilità di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo), deciso a dare profondità e densità sonora e strumentale ai brani selezionati, avvalendosi ai mix e alla post-produzione di un collaboratore quale Gianni Condina e del sostegno di Casasonica.
A fine anno "Sonno lento", il videoclip di lancio di "intimo rock", (regia di Isabela Doriana Giurgiu, produzione Flylab/Mexicat), si aggiudica il riconoscimento di finalista al PIVI 2010 (Premio Italiano Videoclip Indipendente) di Faenza (BO).


2011
Seguono l'uscita del disco, ottime recensioni su tutte le più importanti riviste di settore (Rockerilla, Il Mucchio, Blow up, Rumore, Jam, Indie Rock, Shiver).
Nel mese di Marzo,dopo soli tre mesi di promozione, le consacrazioni alla "Musica d’Autore, di Qualità e Ricerca", con l'invito del prestigioso FolkClub di Torino e con i canadesi Woodpigeon, progetto multiforme del cantautore Mark Hamilton (talento acclamato da Calexico, Broken Social Scene, Grizzly Bear, Iron and Wine), in esclusiva per Musica90. Infine l'invito del prestigioso Club Tenco per "Il Tenco Ascolta".
La formazione si assesta con Elvis D'Elìa alla batteria e cajon, Stefano Micari al basso e mandolino, Andrea "Pacia" Pagliardi a samples e tastiere. Con la stessa formazione duemanosinistra si esibisce al fianco di Peppe Voltarelli, Marco Parente, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Giorgio Conte, Paolo Benvegnù, Afterhours.


2012
L’anno della Crisi Globale viene affrontato a viso aperto. Dopo un mini tour acustico in Italia (Palermo, Catania, Messina, Roma, Bologna, Genova), Orlando – in collaborazione con il Progetto Caganer di Sara Casiraghi – realizza Il Tour Immobile una provocatoria tournèe di quattro concerti realizzata nello stesso spazio espositivo e nella stessa posizione.
In Primavera duemanosinistra entra nella nella line up del Concertone del 25 Aprile a Torino prima di Paola Turci, Teresa De Sio, Angelo Branduardi. Finisce la striscia dei live e duemanosinistra partecipa alla realizzazione musicale del film La Scoperta dell'Alba (Fandango) di Susanna Nicchiarelli, insieme con Subsonica e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, che affidano ad Orlando i testi e le melodie di due canzoni (Ho chiuso i miei occhiL'imbrunire), contenute nella colonna sonora originale.
Dirige il primo Coro della Lamentele di Torino, al debutto nel corso di Torino Spiritualità 2012, con la cantata Un mostro di lamentele, di cui Orlando è autore e duemanosinistra backing band.
Parte From Orlando to Santiago, rivoluzionario viatico per il nuovo disco (di prossima uscita) in cui canzoni, arte scenica, scrittura e social media dialogano. Il progetto ha visto Orlando in Cammino verso Santiago di Compostela nell'estate del 2012 con i suoi strumenti d'artista: una chitarra giocattolo, un tablet, il proprio songwriting intimo rock e 1.574.563 passi per "re-imparare a camminare".
Tra i partners Torino SpiritualitàTurin MarathonMachiavelli Music ProductionLifeGate Radio.
Dal progetto e dal viaggio sono nati uno spettacolo-concerto teatrale dal titolo From Orlando to Santiago (SantiBriganti Teatro), un disco e un libro, entrambi di prossima pubblicazione.



duemanosinistra è

Orlando Manfredi

e anche

Alberto Daviso / Elvis D'Elia
Stefano Micari, "Il Killer"
Andrea "Pacia" Pagliardi
Davide Ferraris





Mexicat Records
www.mexicat.org


Audioglobe
www.audioglobe.it


GuestAr Press
www.guestar.it